Le rondelle sono dischetti generalmente in metallo, che vengono inseriti fra un dado di un bullone o la testa di una vite e l’oggetto a cui va stretto, così da migliorarne il fissaggio.

In molti settori, tra cui meccanica ed industria navale, le rondelle risultano essere degli elementi indispensabili per migliorare la distribuzione del carico e la resistenza dei giunti in diverse applicazioni. Questi componenti infatti servono per ripartire lo sforzo di viti e bulloni su una superficie più ampia proteggendola da eventuali danni, riducendo l’attrito e prevenendo l’allentamento. Inoltre sono in grado di isolare elettricamente poiché prevengono il passaggio di corrente elettrica tra due componenti.

Le rondelle e gli altri fastening: come scegliere gli abbinamenti più adatti.
Possono essere utilizzate con viti, bulloni, perni, dadi ed essere fabbricate in diversi materiali: acciaio inossidabile, acciaio zincato, ottone, nylon e rame. I criteri con cui scegliere le rondelle più efficaci per il nostro scopo sono la resistenza alla corrosione, resistenza meccanica, conducibilità elettrica ma anche i materiale sulla quale andremo ad effettuare il fissaggio. L’ottone ad esempio è il materiale più indicato per fissaggio su legni pregiati, mentre l’acciaio è perfetto per contrastare la formazione di ruggine.
Le tipologie di rondelle sono diverse, ognuna presenta caratteristiche peculiari che le rendono adatte a distinti tipi di applicazione: le rondelle piane sono le più comuni, utilizzate per applicazioni generiche, in seguito vi sono le rondelle elastiche che presentano una forma concava, le rondelle di bloccaggio che impediscono la rotazione del dado grazie a speciali dentellature o inserti in nylon, e le rondelle calibrate, particolarmente indicate per applicazioni critiche.

Esistono inoltre alcune tipologie speciali di rondelle, appositamente studiate per evitare la perdita di trazione e mantenere un serraggio forte e duraturo. Queste rondelle sono solitamente in acciaio inox, il loro compito è quello di evitare o ritardare l’allentamento di perni, dadi e bulloni. Questi modelli di rondelle specifici sono indicati per necessità precise, poiché necessitano la presenza di una resistenza meccanica specifica.

Industria nautica e rondelle: quali sono le più indicate per il settore?

Un caso potrebbe essere quello dell’industria navale, in cui è necessario prevedere dei fissaggi di elementi molto pesanti e che saranno esposti a sfide termiche e in termini di carico. In questo settore infatti le rondelle sono utilizzate per costruzione di navi, dove vanno a fissare scafo, paratie, ponti e sovrastrutture, per l’installazione di impianti quali vavole e sistemi elettrici, ed ancora per manutenzioni e riparazioni di elementi danneggiati o usurati. L’utilizzo corretto delle rondelle nei cantieri navali garantisce la sicurezza e la resistenza delle navi e delle loro componenti, contribuendo alla loro affidabilità e durata nel tempo.

Per concludere, possiamo constare che la scelta delle rondelle adeguate ad ogni tipo di applicazione è fondamentale per la buona riuscita dello stesso. È dunque importante considerare vari fattori tra cui: utilizzare la coppia di serraggio corretta, considerare il materiale dei componenti da fissare, nel tempo ispezionare sempre rondelle ed altri fastening e sostituirli se necessario.

Scopri la nostra vasta selezione di viti e bulloni nel nostro catalogo
CATALOG.AMBROVIT.IT
I dadi di fissaggio: piccoli elementi, grandi funzioni
Infissi e serramenti: in cosa differiscono?
Viti per mobili da giardino: guida alla scelta migliore