UNDERCOVER HEROES: i dipendenti Ambrovit in primo piano, per la campagna 2025
GO EASY! designed by Ambrovit
Ambrovit presenta Proxima il nuovo magazzino “ecosostenibile”
Le soluzioni di fissaggio e finitura per l’industria navale
L'industria navale, globale e diversificata, spazia nella costruzione di diverse tipologie di imbarcazioni, tra cui navi, traghetti e sottomarini. Garantire una gestione impeccabile nei cantieri navali è cruciale per massimizzare l'efficienza nella produzione.

Il settore della cantieristica navale è caratterizzato dalla particolare necessità di soluzioni di fissaggio e assemblaggio ideali non solo ad un’installazione più sicura e veloce ma anche adeguate a ridurre i costi derivanti da un continuo rinnovo dai materiali, causato dal loro degradarsi a causa dalle condizioni atmosferiche a cui sono esposti. È infatti molto comune in quest’ambito riscontrare problemi derivanti dalla continua esposizione all’acqua salata ed a condizioni atmosferiche avverse che portano a fenomeni di corrosione e stress meccanico.

Nell’industria navale, è cruciale selezionare materiali che possano resistere alle condizioni atmosferiche, garantendo sicurezza e durabilità delle strutture. La scelta dei materiali dipenderà dalle specifiche esigenze dell’applicazione e dalle condizioni ambientali in cui saranno utilizzati.

Ambrovit offre ai costruttori navali un’ampia selezione di elementi di fissaggio, filettati sia internamente sia esternamente, e realizzati con diversi materiali, compreso l’acciaio inossidabile

Nell’ambito della cantieristica navale, si utilizzano vari metodi di fissaggio per unire componenti e strutture. La scelta del metodo dipende spesso dalle esigenze specifiche dell’applicazione, dal tipo di materiale impiegato e dai requisiti di resistenza e durata.

La scelta dei sistemi di fissaggio può variare notevolmente in base alle esigenze, ma Ambrovit offre soluzioni per ogni situazione. I suoi due magazzini interconnessi, progettati per garantire massima efficienza, ospitano un vasto assortimento di viti e altri elementi di fissaggio. Questa struttura avanzata consente un approvvigionamento costante e tempestivo. Inoltre, il reparto tecnico di Ambrovit, grazie alla sua competenza e professionalità, fornisce un supporto qualificato per soddisfare ogni necessità del cliente.

Tra le varie tipologie di soluzioni, i bulloni e le viti sono le più comuni per la loro versatilità e facilità di installazione, che li rendono adatti a collegare parti metalliche ed essere rimossi e riutilizzati all’esigenza. La scelta ricade spesso anche sui rivetti che offrono una connessione permanente e sono indicati per una maggiore resistenza e stabilità rispetto alle viti, inoltre possono essere applicati a superfici accessibili da un solo lato.

I fattori che influenzano la scelta del metodo di fissaggio sono diversi, tra cui il tipo di materiale, l’applicazione specifica, i requisiti di resistenza e le considerazioni economiche. Spesso, una combinazione di metodi differenti può essere un’opzione ideale per ottimizzare il rendimento di una struttura.I fissaggi più usati nella cantieristica navale sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile caratterizzato da un’ottima resistenza meccanica e da elevata resistenza alla corrosione, fondamentale per l’ambiente a cui sono destinati.

Altri materiali comuni sono bronzo e ottone che garantiscono una buona resistenza alla corrosione, sono di facile lavorazione e spesso vengono utilizzati per applicazioni decorative o ad alto impatto estetico.

Come già detto, la scelta dei materiali e degli elementi di fissaggio per l’industria navale è condizionata dal rischio di corrosione: a questo proposito è utile ricordare che i trattamenti superficiali come la zincatura ed altre finiture protettive possono essere impiegate per migliorare ulteriormente la resistenza dei materiali.

Esplora gli argomenti correlati
Cantieri navali
News correlate
Le rondelle: cosa sono e a che cosa servono questi elementi di fissaggio?
Rondelle di sicurezza: una garanzia per fissaggi perfetti