I dadi sono una tipologia di elementi di fissaggio che presentano un foro filettato. Vengono utilizzati assieme ad altri fasteners, prevalentemente viti, per garantire un fissaggio sicuro e duraturo.
I dadi sono disponibili in tutte le misure metriche, a passo grosso e fine e i materiali includono acciaio al carbonio, acciaio ad alta resistenza, acciaio inox, ottone, bronzo, alluminio e nylon. La loro funzione è quella di fornire una presa stabile, impedendo alla vite o al bullone di allentarsi durante le vibrazioni o il movimento e di impartire una forza di serraggio controllata per fissare saldamente i componenti.
Inoltre, svolgono anche una funzione protettiva, sia nei confronti dei materiali su cui vengono applicati, grazie alla loro superficie ampia, che aiuta a distribuire il carico, sia nei confronti di viti e bulloni di cui evitano la corrosione ed i danni ai filetti. Così come per viti e bulloni, in commercio esistono svariate tipologie di dadi, che differiscono tra loro per forme, materiali e dimensioni. Per quanto riguarda i materiali, quelli in acciaio inox sono tra i più resistenti alla corrosione e trovano un’ottima applicazione in settori quali l’industria navale, l’edilizia e cantieristica per infrastrutture, che sono soggette agli agenti atmosferici ed intemperie.
Le diverse tipologie di dadi sono: dadi autobloccanti, dadi a corona, dadi a saldare, dadi cilindrici, dadi a maniglia, dadi ad alette e dadi ciechi. Ognuna di esse è funzionale a diversi tipi di applicazioni e si combina efficacemente con molteplici tipologie di viti.
I dadi ciechi, invece, sono gli unici ad avere un foro non passante, avendo appunto una delle due estremità chiusa. Sono infatti utilizzati per fermare la parte di filettatura che sporge da una vite, in modo da conferire all’applicazione un aspetto estetico più piacevole alla vista.
Come già accennato, i dadi possono trovare impiego in diversi campi:industria meccanica, fabbricazione di mobili, fabbricazione di macchinari per l’industria alimentare, cantieristica navale. Questi prodotti vengono utilizzati per diverse realizzazioni, dalle attrezzature meccaniche alle apparecchiature elettroniche, ma si tratta di un mercato che vive una continua espansione in relazione alle applicazioni.