Il comparto edile e cantieristico e le soluzioni specifiche di fissaggio
La filiera dell’edilizia e delle costruzioni si conferma in crescita e sempre alla ricerca di nuove soluzioni di fissaggio in linea con le nuove esigenze dell’abitare e del costruire.

La filiera dell’edilizia è stata interessata nel corso del 2024 da una forte espansione, dovuta anche al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), che darà vita a numerosi progetti infrastrutturali di grande portata. Fondamentale per il settore edile in Italia anche la direttiva europea Casa Green secondo la quale gli edifici residenziali dovranno raggiungere la classe di prestazione energetica E entro il 2030, e la classe D entro il 2033, per poi raggiungere il net-zero al 2050. Il grande flusso di risorse disponibili per sottostare a questi due piani rappresenta un’opportunità unica tramite la quale il paese potrà approcciarsi ad un avvenire più sostenibile e tecnologicamente avanzato.

In questo contesto di grande cambiamento il settore edile ha il ruolo fondamentale di prestare grande cura nella scelta dei materiali adatti ad un mondo che cambia.

Ambrovit decide di guardare ancora una volta al futuro, proponendo soluzioni di fissaggio durevoli ed adattabili a diverse superfici

Tra i materiali più versatili nella cantieristica è impossibile non menzionare il cartongesso, impiegato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni grazie alla sua versatilità, facilita di applicazione ed ottimo rapporto qualità prezzo. Sebbene denoti innumerevoli proprietà, il cartongesso non presenta una resistenza elevata, pertanto, prima di fissare ad una parete di questo materiale qualsiasi elemento di arredo è necessario assicurarsi di disporre di un sistema di fissaggio idoneo. Per ovviare a questo problema Ambrovit ha messo a punto una vasta gamma di soluzioni sicure e durature per cartongesso.

Le viti per PVC e cartongesso si distinguono per la loro versatilità e sono progettate per garantire un fissaggio sicuro in diversi contesti, tra cui i settori edile, dei rivestimenti e dei serramenti. Le viti per edilizia sono realizzate principalmente in acciaio temperato, così da offrire una maggiore resistenza alla corrosione, rendendole ideali per molteplici superfici, tra cui calcestruzzo, plastica, lamiere in acciaio e pannelli in fibrocemento.

Nel catalogo Ambrovit sono disponibili varie tipologie di viti per cartongesso, come quelle con testa a trombetta PH e punta a chiodo a passo fine.

Anche i rivetti giocano un ruolo fondamentale, essendo comunemente impiegati per il fissaggio di strutture permanenti, come l’unione di lamiere o il loro ancoraggio a sottostrutture metalliche. I materiali più utilizzati per i rivetti includono alluminio, acciaio e acciaio inox.

Il catalogo Ambrovit comprende inoltre rivetti a strappo in diverse misure, tra cui i rivetti tipo aperto a strappo con testa larga in alluminio/acciaio.

L’obiettivo di un’edilizia innovativa, di estrema qualità e rispettosa degli standard normativi è ciò che caratterizza la proposta di fissaggio Ambrovit per il comparto edile e cantieristico.

A seconda delle specificità del singolo progetto, è possibile individuare l’elemento di fissaggio con le caratteristiche più idonee a garantire una longeva resistenza ed il buon perdurare della struttura complessa o della singola installazione. Nel catalogo Ambrovit sono disponibili diverse tipologie di viti per PVC e cartongesso altamente performanti e in differenti misure, ognuna con caratteristiche specifiche e uniche in termini di forma, diametro, lunghezza, passo del filetto e tipo di testa. 

Esplora gli argomenti correlati
Coperture civili e industriali
Serramenti ed infissi
News correlate
Infissi e serramenti: in cosa differiscono? — COPIA –
I dadi di fissaggio: piccoli elementi, grandi funzioni — COPIA –
I dadi di fissaggio: piccoli elementi, grandi funzioni
Infissi e serramenti: in cosa differiscono?