I mobili da giardino: varie tipologie e come sceglierli
I mobili da giardino sono un elemento fondamentale per arredare e rendere confortevole lo spazio esterno, creando un'oasi di relax e convivialità. Spesso però non è facile scegliere arredi in linea con le proprie esigenze, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di fissaggio adeguati, che ci saranno utili per garantirne un utilizzo più duraturo.

Gli arredi per esterni sono svariati, ed ognuno di questi ha un ruolo diverso che andrà a rendere le giornate all’aria aperta uniche e spensierate. Come in ogni settore, la scelta di materiali di qualità ed un buon lavoro di mantenimento, renderanno i nostri arredi più longevi.

Le sedute sono tra gli arredi più comuni, poiché sono adatte anche a spazi più ristretti, come balconi o terrazzini. Di questa categoria fanno parte sedie, poltrone, panche e divani in varie forme e materiali. Allo stesso modo sdraio e lettini sono ideali per prendere il sole e si adattano ad ogni esigenza. Quando si ha la disponibilità di uno spazio più ampio, che sia un giardino, cortile o anche il dehors di un locale, avere un tavolo da giardino oppure tavolini da caffè è sicuramente indispensabile, così come la presenza di un ombrellone o gazebo per proteggersi dai raggi troppo forti del sole, o da qualche improvviso temporale. Infine i dondoli e le altalene sono in grado di conferire un tocco divertente, ma anche di relax, che piacerà a grandi e piccini.

I materiali di costruzione più utilizzati per questo tipo di arredi sono: il legno, che conferisce un’estetica calda e naturale, ma richiede anche una regolare manutenzione; il metallo, resistente e duraturo, adatto a stili moderni e contemporanei, ma che necessita particolare cura per quanto riguarda il rischio di ruggine; abbiamo poi la plastica, più economica e versatile; la resina intrecciata, resistente e flessibile e infine la pietra naturale, elegante e duratura, in grado di creare un’atmosfera magica.

Ambrovit ha pensato a tutti, proponendo sistemi di fissaggio adatti a diversi materiali ma anche a condizioni atmosferiche variabili, incluse vento, neve e pioggia, che spesso intaccano in maniera irreparabile gli arredi per esterni

Che siano visibili o nascosti, gli elementi di fissaggio possono distinguersi anche per il loro aspetto estetico, grazie alle finiture che li valorizzano. Nel catalogo Ambrovit sono disponibili trattamenti sia funzionali che estetici: da finiture protettive, progettate per garantire resistenza alla corrosione e all’usura, a finiture estetiche, pensate per rendere le superfici più lisce e brillanti.

Ma dunque, quali sono gli elementi più adatti al montaggio dei nostri mobili da giardino?I più comuni sono le viti per legno, disponibili in varie dimensioni e filettature, seguite dalle viti autoperforanti, che risultano le più semplici da applicare grazie alla loro capacità di forare e fissare in un solo passaggio. Troviamo inoltre le viti a testa svasata, particolarmente adatte ad applicazioni piane su legno e le viti a brugola, per un fissaggio sicuro e resistente.

In conclusione, possiamo affermare che la scelta dei mobili da giardino non è facile ma, se ci si attiene a criteri quali la considerazione dello spazio, la qualità e resistenza dei materiali, i prodotti per la manutenzione ed infine di soluzioni di fissaggio di qualità, la durata dei nostri momenti in cortile o giardino sarà di gran lunga più duratura e spensierata.

Esplora gli argomenti correlati
Arredamento
News correlate
Sistemi di fissaggio per gazebo: i criteri fondamentali per una scelta mirata — COPIA –
Viti per mobili da giardino: guida alla scelta migliore — COPIA –
Viti per mobili da giardino: guida alla scelta migliore
Sistemi di fissaggio per gazebo: i criteri fondamentali per una scelta mirata